0121 341765 info@btsaldature.it

SALDATURA MANUALE TIG, MIG E MAG

SALDATURA MANUALE TIG, MIG E MAG

Nella saldatura manuale un tecnico altamente specializzato movimenta in modo manuale l’elettrodo e posiziona manualmente gli utensili. La qualità della saldatura dipende quindi dalla qualità dell’operatore e dalla sua esperienza.

Le diverse tecnologie di saldatura,  manuale MIG, MAG e TIG derivano dalla saldatura ad arco elettrico che si attua con la generazione dell’arco elettrico attraverso dei processi in cui si utilizza un elettrodo fusibile, oppure un elettrodo refrattario, ovvero non fusibile. L’elettrodo fusibile, fondendo, fornisce il metallo d’apporto. Nel secondo caso, invece, il materiale d’apporto viene fornito a parte, utilizzando delle bacchette o del filo.

Il processo di saldatura manuale MIG e MAG è definito “procedimento a filo continuo”: in questo tipo di saldatura la protezione del bagno di saldatura è data da un gas di copertura che viene “versato” sul pezzo da saldare attraverso la torcia. Trattandosi di un procedimento a filo continuo, viene garantita un’alta produttività e assenza di scoria grazie alla presenza del gas di copertura, entrambe caratteristiche che rendono la saldatura manuale MIG e la saldatura manuale MAG più economiche rispetto alla loro controparte con elettrodo.

L’unica differenza tra MIG e MAG è il gas che viene usato per la protezione del bagno di saldatura: per la saldatura manuale MIG si usano gas inerti (Argon e Elio, ad esempio) mentre per la saldatura manuale MAG vengono impiegati gas attivi (ad esempio, miscela di Argon e Anidride Carbonica).

Differisce ancora la saldatura manuale TIG, un procedimento di saldatura ad arco elettrico, come i precedenti, ma con elettrodo di tungsteno e quindi infusibile, che può prevedere l’impiego o meno di un metallo di apporto. Tra i metodi di saldatura più diffusi, attraverso la saldatura manuale TIG si riesce a realizzare saldature e giunti di ottima qualità ma necessita un tecnico altamente specializzato.


Altre immagini di BT SALDATURE


SEMPRE A DISPOSIZIONE DEI NOSTRI CLIENTI

Idea
“Se avete un’idea proponetela, vi ascoltiamo, consigliamo e guidiamo per realizzarla al meglio, vincente e dai costi contenuti”

Progetto
“A lungo o medio termine, le quantità non sono un problema da piccoli a medi lotti. Ufficio di progettazione interno qualificato, creativo, giovane e dinamico”

Produzione
“Dal design, alla carpenteria pesante, vi seguiamo e aiutiamo a mettere in produzione ciò di cui la vostra azienda o startup desidera creare

METTITI IN CONTATTO  PER SOTTOPORCI UN’ IDEA  DA REALIZZARE, PROGETTARE E PRODURRE

CHIAMA PER INFORMAZIONI

0121 341765

Dichiarazione di consenso Privacy

ORARI UFFICI

Lunedì-Venerdì: 8,30-12/13,30-17,30

Telefono

tel. 0121 341765  fax. 0121341400

dove siamo

via Saluzzo 21 Osasco (Torino) 10060

Email

info@btsaldature.it