PUNZONATURA
LA PUNZONATURA
Nell’ambito della lavorazione delle lamiere metalliche, la punzonatura è uno dei procedimenti più utilizzati.
Essa consiste nella marchiatura (bugnatura) o nel taglio della lamiera attraverso un apposito strumento, chiamato punzone.
La lavorazione si ottinere attraverso una pressa che spinge il punzone, il quale penetra nella lamiera sino a deformarla o a forarla. Nella realtà si utilizzano più punzoni collegati ad una matrice o stampo che facilitano la realizzazione di incisioni o fori della forma desiderata.
La punzonatura industriale permette di lavorare, in modo piuttosto semplice, fogli di lamiera di diverso spessore e viene spesso utilizzata nel settore metalmeccanico e di trasformazione della lamiera per il taglio e la sagomatura di materiali come l’acciaio, l’alluminio e in genere tutte le leghe metalliche.
I VANTAGGI DELLA PUNZONATURA
- Il vantaggio principale risiede nel fatto che la punzonatura permette di eseguire fori o incisioni di qualsiasi forma, simboli, scritte, numeri, forme particolari grazie all’ausilio da stampi o matrici che ne determinano la sagoma.
- La lavorazione del taglio delle lamiere con le punzonatrici avviene senza provocare alcuna deformazione termica o chimica del foglio di lamiera lavorato in quanto l’intero processo di punzonatura avviene a freddo.
L’estrema versatilità, la precisione e l’evoluzione tecnologica in seguito alla quale si utilizzano oggi punzonatrici a controllo numerico (CNC), rende la punzonatura il metodo più economico e pratico per produrre fori o incisioni su una vasta gamma di materiali laminati.
BT Saldature realizza questa tecnica di lavorazione utilizzando punzonatrici di ultima generazione, a controllo numerico con tutte le garanzie di precizione e qualità della lavorazione.
Altre immagini di BT SALDATURE
SEMPRE A DISPOSIZIONE DEI NOSTRI CLIENTI
“
Idea
“Se avete un’idea proponetela, vi ascoltiamo, consigliamo e guidiamo per realizzarla al meglio, vincente e dai costi contenuti”
Progetto
“A lungo o medio termine, le quantità non sono un problema da piccoli a medi lotti. Ufficio di progettazione interno qualificato, creativo, giovane e dinamico”
Produzione
“Dal design, alla carpenteria pesante, vi seguiamo e aiutiamo a mettere in produzione ciò di cui la vostra azienda o startup desidera creare“
METTITI IN CONTATTO PER SOTTOPORCI UN’ IDEA DA REALIZZARE, PROGETTARE E PRODURRE
CHIAMA PER INFORMAZIONI
0121 341765
ORARI UFFICI
Lunedì-Venerdì: 8,30-12/13,30-17,30
Telefono
tel. 0121 341765 fax. 0121341400
dove siamo
via Saluzzo 21 Osasco (Torino) 10060
info@btsaldature.it